Con il cambio di stagione, il nostro organismo necessita di adattarsi alle differenze climatiche: possiamo supportarlo con questi alimenti.
Offrire il giusto supporto al proprio corpo aiuta ad affrontare la nuova stagione e i cambiamenti climatici che ne derivano con maggiore energia nonché maggiori difese immunitarie. Il passaggio al caldo estivo e il ritorno al freddo potrebbero avere conseguenze sul proprio benessere quotidiano talvolta anche limitanti.
Sono sempre di più le persone che ogni anno soffrono gli alti e bassi delle temperature: l’organismo reagisce con i malanni di stagione, una maggiore stanchezza e minor capacità di concentrazione. Per alcuni, equivale alla sensazione di non riuscire a recuperare riposo, condizione che influenza a catena anche le più piccole attività di ogni giorno.
In realtà, cambiare questa condizione è possibile: basta dare all’organismo ciò di cui ha bisogno per adattarsi meglio e più in fretta alle evoluzioni ambientali. A tal proposito, possiamo elencare una serie di cibi che, se messi in tavola ogni giorno, risolvono il problema.
Basta variare le proprie abitudini alimentari per combattere lo stress e gli sbalzi di umore legati al cambio di stagione. Significa non solo supportare l’organismo, ma anche prepararsi al meglio all’avvento dell’inverno: cominciamo con il mettere nel carrello della spesa semi e frutta secca.
L’autunno è una stagione ricca di frutta secca, dai pinoli, alle noci, mandorle, arachidi, semi di zucca e di sesamo. Consumarli aiuta a fare il pieno di energia e offrire una protezione al corpo, grazie ai sali minerali presenti, alle fibre e alle vitamine. Un consumo non esagerato (perché il loro apporto calorico è importante) rientra in uno stile alimentare sano.
Seguono i funghi, altro alimento che non può mancare in tavola in autunno. Ciascuna tipologia presenta proprietà diverse, ma in generale spiccano quelle antiossidanti e antinfiammatorie. I funghi sono ricchi di fibre, vitamine, potassio e rame: nel complesso, contribuiscono alla salute del cuore.
Immancabile l’alimento autunnale per eccellenza, la zucca. Non solo rientra nella lista degli alimenti meno calorici, ma è la regina indiscussa di questi mesi. Contiene tanta acqua, è povera di zucchero ed è molto digeribile. Ricca di beta carotene, omega 3 e vitamine, è un ottimo antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare.
Anche i cavoli, i broccoli e, più in generale, le verdure a foglia larga dovrebbero essere un must in autunno: antinfiammatori naturali e antiossidanti, sono ricchi di proprietà nutritive e offrono grande supporto all’organismo. Via libera con il consumo di bietole, spinaci e verza.
In questo momento di transizione verso l’inverno, non dimentichiamo l’importanza di alimenti come melagrane, castagne e arance, tutti cibi preziosi che danno sostegno e forza al sistema immunitario e prevengono le infiammazioni.
Esistono degli alimenti in grado di migliorare il nostro umore: quando ci sentiamo giù, possiamo…
Nuovo allarme, torna a colpire l'aviaria: registrato già il primo caso tra gli esseri umani.…
La maggior parte dei cibi possono essere consumati anche quando sono scaduti, secondo quelle che…
Il regime alimentare di Jannik Sinner, e non solo quello, hanno creato un vero e…
I fantastici rimedi naturali contro il naso che cola, niente farmaci, ma solo trucchetti della…
E come ogni anno, in questo periodo, si iniziano a registrare i primi casi di…