Il tacchino è troppo unto: puoi dire basta in modo davvero semplice

Non sempre la preparazione del tacchino fila liscia come desideravamo: possiamo ritrovarlo eccessivamente unto senza il nostro volere.

Fortunatamente, a tutto c’è rimedio: anche a un tacchino uscito fuori troppo unto. I gusti sono gusti, ma qualcuno potrebbe non apprezzare una pietanza che galleggia nell’olio, pesante e spiacevole da mangiare. Capiamo come sistemare il problema.

tacchino troppo unto
Cosa facciamo se il tacchino è troppo unto (Medicofacile.it)

Il tacchino è un piatto particolarmente gettonato nei paesi anglosassoni, dove si ha l’usanza di festeggiare il Giorno del Ringraziamento. Nelle nostre zone, tendiamo a prepararlo più raramente. Al contrario, resta amatissimo e molto apprezzato il pollo, con il quale spesso commettiamo lo stesso errore e otteniamo un secondo piatto unto e poco croccante.

Tacchino e pollo troppo unti? Si rimedia così

Ci sono delle regole da seguire se si ricerca una pelle saporita, dorata e croccante. Dopotutto, è la parte più buona dell’intero piatto. Come evitare che il risultato finale sia una carne immersa nell’olio, molle e grassa?

tacchino troppo unto
Tacchino, come ottenere una pelle croccantissima (Medicofacile.it)

Contrariamente a quel che comunemente si pensa, la pelle del tacchino o del pollo non deve essere unta prima della cottura. Spennellarla con l’olio non solo non aiuta a renderla croccante, ma va a danneggiare il risultato finale anche in fatto di sapore.

Il vero segreto di un risultato croccante consiste proprio nel lasciare la pelle asciutta: solo così in fase di arrosto potrà indurirsi. I liquidi sono dissipatori di calore, pertanto l’acqua assorbe il caldo e fa abbassare la temperatura.

Cosa fare per ottenere un tacchino squisito e croccante

Prima di mettere il tacchino in forno, è importante asciugarlo con attenzione. Questo non significa doverlo tamponare con carta assorbente: lasciamolo riposare in frigorifero scoperto addirittura a partire da uno o due giorni prima della cottura. La secchezza è l’aspetto fondamentale per una pelle croccante.

tacchino troppo unto
I segreti per un tacchino croccante e saporito (Medicofacile.it)

Altro errore che impedisce al tacchino di essere croccante al punto giusto consiste nell’aprire spesso il forno durante il tempo di cottura. Ogni volta che questo accade, il calore sfugge e la temperatura scende: un forno più freddo equivale a una pelle meno croccante. E’ l’alta temperatura a fare la differenza.

Ancora, bisogna fare attenzione al tipo di tacchino che si sceglie: quelli tradizionali sono stati allevati per crescere in fretta e vengono abbattuti a un’età molto giovane. Così prematuri, hanno poco grasso, pertanto la carne si secca più rapidamente in cottura. Sarebbe ideale, invece, trovare tacchini da pascolo in età adulta.

Tacchino, con questi consigli sarà delizioso

Prestiamo attenzione al fatto che il tacchino venga congelato senza salamoia ed evitiamo di condirlo con qualcosa che porti umidità. Prediligiamo sale e paprika e solo prima di cuocerlo strofiniamo la pelle (non spennelliamola) con olio di oliva, che sostanzialmente è puro grasso.

Gestione cookie