Spopola la mug cake, il tortino in tazza da preparare al microonde, una ricetta veloce per un dolce gustoso e leggero, anche per chi è a dieta.
Conoscete la mug cake? Si tratta di un dolce americano che si prepara direttamente in una tazza da latte e si riscalda al microonde. La sua preparazione è velocissima, per un dolce gustoso e anche abbastanza leggero, ideale anche per le persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica e che, ogni tanto, vogliono concedersi qualcosa di sfizioso.

Quando compaiono le voglie improvvise, la mug cake è il dolce perfetto per solleticare il palato. Essendo un tortino americano, per prepararlo basta un semplice microonde, elettrodomestico ampiamente sfruttato nelle cucine statunitensi per la preparazione di infinite ricette. E allora, al posto di accendere il forno tradizionale e di attendere ore, bastano pochissimi minuti per assaggiare questa mug cake. Scopriamo la sua ricetta.
La ricetta dello sfizioso tortino americano: come si prepara la mug cake al microonde
La mug cake è un dolce di veloce preparazione, pensato proprio per soddisfare le voglie improvvise e per smorzare la fame. È in una mini torta fatta con pochi ingredienti, da miscelare direttamente all’interno di una tazza da cappuccino. Non occorrono, quindi, bollitori, frullatori, forni, ciotole, pentole e tanti altri strumenti da cucina. Pochi ingredienti per un impasto goloso, il tutto in soli due minuti.
Come preparare questo soffice e caldo dolcetto, perfetto per la stagione fredda? Prima di tutto, gli ingredienti che ci occorrono per un singolo tortino sono: un uovo, due cucchiai di miele, due cucchiai di olio di semi o di olio di cocco, tre cucchiai di farina di tipo 1, due cucchiai di yogurt bianco, mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Questi sono gli ingredienti necessari per la mug cake allo yogurt bianco, quella tradizionale.

Possiamo preparare anche la mug cake alla nocciola o al cacao, in tal caso, basta inserire negli ingredienti la crema di nocciole spalmabile, senza zuccheri, oppure quella di cacao, o il cacao in polvere. Qual è il procedimento? Bisogna creare l’impasto direttamente nella tazza, mescolando tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e compatto.
Preparazione della mug cake, la mini torta in tazza per soddisfare le voglie improvvise
Una volta miscelati tutti gli ingredienti in tazza e ottenuto un composto compatto e omogeneo, inseriamo la tazza nel microonde e facciamo cuocere alla massima potenza per due minuti. L’impasto tenderà a gonfiarsi, fino a uscire quasi dai bordi della tazza. A questo punto, non resta che spegnere il microonde e servire la torta con un cucchiaino. Possiamo decorarla con una spolverata di zucchero a velo, con del cacao in polvere, con panna o granella di nocciole, oppure con scaglie di cocco.

Naturalmente, della mug cake esistono tantissime varianti, più o meno golose, esiste anche la versione più rinfrescante e fruttata, preparata con succo di limone o di arancia, al cioccolato fondente o al latte, al pistacchio, alla crema e così via. Quella dello yogurt bianco è la versione più leggera, senza aggiunta di zuccheri. Non resta che provarla. I cibi super che ti salvano dall’autunno: vedrai che starai meglio.





